
- DOVE Teatro dell'Opera del Casinò
- QUANDO 25 Maggio 2025 - 21:00
Teatro del Casinò-25 maggio, ore 21. Come ensemble jazz affiatato e di lunga data, i Yellowjackets hanno esplorato un universo tutto loro di paesaggi sonori elettroacustici nella loro storia quasi quarantennale. Sin dal loro album di debutto eponimo del 1981, i Yellowjacketshanno costantemente avanzato con dichiarazioni artistiche innovative e stimolanti. Con Jackets XL, il loro 25° album e il quarto per la Mack Avenue Music Group, la band continua a spingersi oltre e reinventarsi con una collaborazione entusiasmante e ricca di energia insieme alla straordinaria WDR Big Band di Colonia, in Germania. Il progetto unisce il quartetto trasformista, vincitore di diversi GRAMMY®, con la rinomata big band, reinterpretando brani originali noti della band con nuovi arrangiamenti dinamici che presentano colpi di scena, trame e colori, armonie coinvolgenti e assoli audaci.
«Questa band non è mai stata del tipo a dormire sugli allori», afferma il sassofonista tenore e suonatore di EWI Bob Mintzer, membro dei Yellowjackets dal 1990 e direttore principale della WDR Big Band dal 2016. «I Yellowjackets sono molto abili nel reinventarsi. Noi quattro siamo i musicisti più versatili con cui io abbia mai lavorato. Qualsiasi contesto, qualsiasi stile, sappiamo di poterlo affrontare. Per quanto riguarda la WDR, è uno dei migliori ensemble jazz di grandi dimensioni al mondo. Sapevo che l’unione dei due gruppi avrebbe funzionato alla perfezione.» La band è composta anche dal fondatore e tastierista Russell Ferrante, dal batterista Will Kennedy e dal bassista elettrico Dane Alderson, al suo terzo album con il gruppo.
*Il link sarà attivo dalle 10 del mattino sino all 20 di sera del giorno stesso del concerto. Sarà possibile effettuare la prenotazione fino ad esaurimento post
PRENOTA QUI IL TUO POSTO